//
stai leggendo...
Super 8 - il Film

Super 8: ecco perché non mi è piaciuto (spoiler)

Ho visto Super 8  e non mi è piaciuto. Vi spiego perché.

Chiarirò subito un punto: Super 8 è un filmone e infatti al Box Office USA ha già doppiato Cloverfield, che aveva parecchi punti deboli. La scena dello scontro del treno per esempio è fantastica, da manuale del cinema.

Però da J.J. Abrams mi aspettavo qualcosa di diverso. Ho avuto le stesse sensazioni dell’ultima puntata di LOST (sesta stagione, Abrams ha curato direttamente solo la prima): epica, fantastica ed emozionante, ma è già successo praticamente tutto. Ecco, in Super 8 ho avuto l’impressione di sapere già tutto e di non scoprire niente. Tutto in Super 8 va ‘esattamente come deve andare’. I cattivi muoiono e i buoni sopravvivono. L’alieno è violento ma sotto sotto vuole soltanto tornare a casa. L’alieno di Super 8 è una specie di E.T. incazzato. Tra l’altro, già che ci sono vi spoilero le sembianze dell’alieno: è esattamente come nell’illustrazione qui sotto (6 arti e occhioni azzurri).

Un po’ troppo poco per un film di J.J. Abrams: nessun vero mistero e quasi niente suspense. Gli attori protagonisti (i 6 bambini che stanno girando il film sugli zombie) sono bravissimi, ma mica vado a vedere un film di J.J. Abrams per i bambini, o no?

Nessun colpo di scena e trama piuttosto scontata in un film di Abrams sono per me una notizia. Sono rimasto totalmente sorpreso di quanto poco Abrams ci sia in questo film. È come se Spielberg avesse imposto la sua visione del mondo buonista e sognatrice. Infatti il film esprime tutta la magia del cinema che abbiamo amato in E.T. 30 anni fa. È un film sugli anni ’70 che sembra girato negli anni ’80. Super 8 è un film di Spielberg. Per essere un film di fantascienza del 2011 secondo me è un’occasione persa. Un’occasione persa di dire qualcosa di nuovo. Al Box Office Spielberg ha sempre ragione, ma cosa resterà di questo film tra qualche anno? Già posso dirvi che a me non è rimasto nulla.

Ultima nota: nel film non c’è traccia dei personaggi che hanno animato l’ARG di Super 8 per mesi e mesi.

Discussione

4 pensieri su “Super 8: ecco perché non mi è piaciuto (spoiler)

  1. Come non c’è traccia dei personaggi? Il professore è il fulcro della vicenda… e poi c’è anche il famoso video che è proprio la rivelazione centrale del film!

    Pubblicato da soloparolesparse | 22 luglio 2011, 11:52 am
  2. “Gli attori protagonisti (i 6 bambini che stanno girando il film sugli zombie) sono bravissimi, ma mica vado a vedere un film di J.J. Abrams per i bambini, o no?”
    Ma che caspita dici??? Ce ne fossero di attori bambini così bravi! Cos’è, visto che in un film sono protagonisti dei bambini non è bello? Ma vaaaaa…..

    Pubblicato da Emanuele | 29 settembre 2011, 9:50 am

Trackback/Pingback

  1. Pingback: La recensione di Super 8: perché ho amato il nuovo film di J.J. Abrams e Steven Spielberg « Super 8 – Tutte le news sul film - 22 luglio 2011

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 4 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: