//
stai leggendo...
Scariestthingieversaw.com, Super 8 - Ipotesi, Super 8 - Le scoperte, Super 8 - Viral

Il file audio EXPCNV.DAT di Scariestthingieversaw.com può significare qualcosa…

L’ultimo indizio del Viral di Super 8 arriva da un file expcnv.dat del computer PDP-11 del sito Scariestthingieversaw.com. Personalmente non penso che vada ‘decrittato’ il contenuto del file MP3, piuttosto penso che il file stesso sia un tassello della storia.

Un’analisi più accurata del file expcnv.dat ha portato all’individuazione di un pattern numerico che sembra richiamare la sezione aurea. Ma dove possono portare i numeri della sezione aurea? Mi sembra troppo ‘Codice da Vinci’. Da J.J. Abrams mi aspetto qualcosa di più. E infatti analizzando il nome del file, si arriva ad un’interessante scoperta.

EXPCNV.dat = experiment (of) CNV

Cercando in rete ho scoperto che CNV sta per Contingent Negative Variation, ovvero una variazione nella risposta elettrica misurata durante l’elettroencefalogramma correlata ad un processo cognitivo tra uno stimolo S1 e uno stimolo S2. I primi studi furono pubblicati su Nature del 1964 dal Dr. W. Grey Walter.

Semplificando, la CNV viene misurata quando c’è un picco nell’elettroencefalogramma durante un esperimento costituito da un input (spesso sonoro) e un segnale di pericolo che richiede un’azione. Negli esperimenti che furono condotti negli anni ‘70 i soggetti venivano sottoposti a sequenze di 2 stimoli, un S1 anticipatorio e un S2 che indicava se premere o no un bottone. Per analizzare i dati veniva utilizzato un computer PDP-11 collegato da una scheda sonora (qui il documento di spiegazione tecnica dell’esperimento).

Analizzando il file sonoro EXPCNV spicca la regolarità dei suoni. Negli esperimenti di CNV infatti gli stimoli sonori venivano somministrati a coppie con cadenza regolare. Il nostro file audio ha 8 input (4 coppie) a distanza di 1 secondo l’una dall’altra. L’ultimo suono infine è un disturbo (un rumore di chiusura). Gli 8 toni dell’MP3 sembrano quindi perfettamente adatti ad un esperimento di CNV.

Una ricerca di J.E. Kennedy del 1979 lega gli esperimenti di CNV ad una componente paranormale di anticipazione del pericolo. In pratica la CNV viene misurata nei soggetti a cui verrà mostrata la luce rossa (pericolo) ancor prima che la luce rossa sia stata accesa. È come se il cervello riuscisse ad anticipare azioni successive. In alcuni casi gli stimoli S1 venivano utilizzati per indurre un’azione a prescindere dall’input S2.

La mia idea è che il computer PDP-11 di Super 8 sia stato utilizzato per catalogare i risultati degli esperimenti mentali di CNV realizzati sotto la supervisione di Gordon Cooper (che aveva selezionato negli anni 50-60 dei bambini americani particolarmente intelligenti).

La componente paranormale degli esperimenti di CNV si lega perfettamente all’ipotesi che in Super 8 si parli degli esperimenti della NASA di controllo della mente. Penso quindi che la ricerca sul file MP3 sia da considerarsi conclusa: l’indizio è il file stesso.

Discussione

2 pensieri su “Il file audio EXPCNV.DAT di Scariestthingieversaw.com può significare qualcosa…

  1. Ciao, anche io ho pensato alla stessa cosa tua e sono arrivato alla stessa conclusione. Non capisco perché quelli di unfiction si sbattino tanto per decifrarlo.

    Pubblicato da Carmine | 5 giugno 2010, 2:33 pm
  2. cnv, è anche un acronimo di ” copy number variation” usato nello studio delle mutazioni geniche e/o ibridazioni.

    Pubblicato da gianluca | 7 luglio 2010, 12:26 pm

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Segui assieme ad altri 4 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: